Documents
-
Provisoirement, seulement en italien
Significato del logo
Il logo della nostra Fondazione è in realtà un quadro dipinto da una paziente del Prof. Gaetano Benedetti, motivo per cui abbiamo deciso di adottarlo come nostro emblema di riconoscimento. Per meglio esporne il significato intrinseco, abbiamo chiesto l'aiuto del Prof. Peciccia, il quale ci ha gentilmente inviato un estratto della tesi di laurea di una sua studentessa, che vi riportiamo qui di seguito:
"Nella Figura (il quadro, ndr.) si può osservare come la paziente sia divenuta in grado di dipingere la sua stessa malattia: una donna, raffigurata con le fattezze di uno spettro, incede attraverso un deserto di fuoco. La donna è per metà celeste e per metà infernale; essa costituisce il simbolo della follia che avanza inesorabile nel deserto della sofferenza. La paziente rappresenta poi se stessa, giacente a terra, mentre si contorce per il dolore. Tuttavia, lo spettro della follia reca in mano una fiaccola, simbolo positivo proprio dell’insight, della verità sulla propria malattia. La paziente ha compreso il collegamento tra la sua malattia e la sua sofferenza, e ha stabilito un contatto con la parte alienata del Sè. Per quanto riguarda gli indizi pittorici, è possibile notare una trasfigurazione dei colori che si traduce in un’illuminazione progressiva, che va a ricollegarsi con l’insight e la chiarezza operata dall’accesso a quella che è la verità, per la paziente, sulla propria storia e sulla propria malattia."
-
Decret directorial MIUR 10/10/2008 - Autorisation de l'Etablissement "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale «Gaetano Benedetti»" à mettre en place et en oeuvre une formation qualifiante en psychothérapie au siège d'Assise, Pérouse (document en Italien)
-
Prof. Maurizio Peciccia - "Actualité de la pensée de Gaetano Benedetti" (document en Italien)